feu_de_camp

22

Jul

Il Fuoco I Racconti

Sabato 25 luglio

Una serata intorno al falò nel giardino terrazzato della fondazione:

Il fuoco, il cibo…le storie, i miti, i racconti tramandati da uno straordinario fabulatore quale è Vincenzo Di Bonaventura, un momento di riflessione e di incontro tra adulti e bambini.

Un viaggio negli archetipi che segnano il percorso dell’essere umano.

Vincenzo Di Bonaventura nasce a Roseto degli Abruzzi il 21 luglio 1950. Nel 1974, trasferitosi a Venezia, inizia la sua formazione artistica frequentando seminari del maestro Franco De’ Maestri, (Teatro della Murata, Mestre) e, successivamente, la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone con la partecipazione di Jacques Lecoq. Partecipa a numerosi stage di perfezionamento e specializzazione sul movimento (Fabio Bonso, Daniel Stein, Jerry Di Giacomo) e anche ad attività laboratori ali con Jerzy Grotowski. Lavora principalmente con la operativa Teatromodo di Venezia, con il Teatro Universitario Ca’ Foscari, con il Teatro Niovo di Venezia e, come insegnante e regista, allestisce numerosi spettacoli. Frequenta a Londra la Scuola Internazionale di Mimo e Clown di Philippe Gaulier, allestendo uno spettacolo che ha come soggetto il buffone medievale. Dal 1986 segue la formazione quinquennale in Italia di André Lapierre, psicomotricista relazionale (simbologia del movimento, l’adulto di fronte al bambino, contrasti e sfumature) e quella biennale di Victor Garcia, psicoterapeuta relazionale in attività a Madrid. Nel 1992, trasferitosi a S. Benedetto del Tronto, fonda il Teatrodue, all’interno del quale è autore e interprete di numerosi allestimenti sulla poesia e sul teatro in genere, in collaborazione con l’attrice Patrizia Sciarroni. Il lavoro, condotto fino al 2000, riguarda il teatro di prosa del Novecento e la poesia, come ricerca sul suono e sulla parola.
Si specializza, nel 2001, come facilitatore della respirazione diaframmatica consapevole, seguendo la scuola della maestra americana Judith Kravitz e perfezionando le proprie conoscenze relative all’uso della voce apprese dai laboratori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba. Nello stesso anno fonda il TEATRLABORATORIUM 27 AIKOT e la scuola di teatro Accademia Internazionale d’Arte Comica e Drammatica – Il mestiere dell’attore solista, con sedi staccate in più province della Regione Marche.

foto di Stefania Acquaticci.
Von rosascarlatta|Senza categoria|0 comment

Kommentare sind geschlossen.